la cooperativa tipolitografica editrice


 

AA.VV., ATTI DEL CONVEGNO DI STUDI SU CA­MILLO BERNERI, Milano 9 ottobre 1977.

1979. Pagg. 176, Euro 7,70.


Nel quarantennale dell'assassinio di Berneri, avvenuto a Barcellona durante le giornate del maggio 1937. Interventi di Pier Carlo Masini, Giovanbattista Carrozza, Nico Berti, Carlos M. Rama, Gino Cerrito, Umberto Marzocchi.

 

 

Sergio Costa, Xavier Poiret, 1921-1981 KRONSTADT.

1981. Pagg. 96 (21x30), Euro10.30.


Un'approfondita ricerca grafica in chiave satirica sui protagonisti delle giornate della sollevazione popolare di Kronstadt del 1921, consistente in 36 tavole a due colori, ad opera di X. Poiret, completate dal riassunto della situazione politica ed economica del tempo ed una narrazione degli eventi di S. Costa.

 

 

Leonardo Di Giorgio, GLI OCCHI DELLA MEMORIA (1919-1923).

1985. Pagg. 176, Euro 7,75


PRIMA CHE CALI LA NEBBIA.

1986. Pagg. 160, Euro 7,75.


Due volumi di scritti autobiografici di un militante della Lega per il Disarmo Unilaterale dell'Italia, ex partigiano, ed esponente di prestigio che ha lasciato il PCI su posizioni libertarie.

 

 

CSL, Garcos, A BOCCA CHIUSA. Cronaca e documenti del processo contro i "dissidenti di sinistra" in Jugoslavia (Belgrado 1984-85).

1986. Pagg. 128, Euro 2,60


Nella Jugoslavia del primo dopo-Tito, i movimenti che si formano a sinistra sono perseguitati. Il volumetto è curato dal Centro Studi Libertari di Trieste e dal Centro Studi Garanzie Costituzionali - GARCOS di Milano.

 

 

Oreste Clizio, GEROLAMO DONATO DETTO IL FARINA, l'uomo che sparò a San Carlo e altri scritti.

1998. Pagg. 112, illustrato, Euro 6,70.


Nella ricerca del movente di quello che può ritenersi il primo attentato con arma da fuoco contro un potente, emerge la personalità perversa di un persecutore di eretici (ed eretiche) fatto santo, il cui principale miracolo è d'esser sopravvissuto proprio a quell'attentato. Terza edizione del saggio storico, in coedizione con La Baronata di Lugano.

 

 

Riccardo Lucetti, GINO LUCETTI. L'ATTENTATO AL DUCE. 11 SETTEMBRE 1926. Prefazione di Marco Rossi.

2000. Pagg. 208 + 16 illustra­zioni. Euro 14,50.


Una puntuale ed estesa ricerca biografica sull'ex Ardito della prima Guerra mondiale, marmista esiliato per motivi politici, che attentò all'ex Bersagliere, ex maestro di scuola ed ex direttore dell'Avanti al tempo capo del governo fascista, mentre questi si accingeva a consolidare il regime dittatoriale che avrebbe dominato l'Italia per venti anni.

 

 

Massimiliano Giorgi, Nel sindacalismo di azione diretta prima della Grande Guerra: ALBERTO MESCHI E LA CAMERA DEL LAVORO DI CARRARA (1911-15). Prefazione di Giorgio Sacchetti.

1998. Pagg. 512 + 32 illustrazioni. Euro 20,60


Una esauriente ricerca sulle lotte sociali e le conquiste dell'unità operaia nel comprensorio industriale dell'estrazione e della lavorazione del marmo, portate avanti all'insegna dell'Unione Sindacale Italiana.

 

 

Abel Paz, LE 30 ORE DI BARCELLONA (LUGLIO 1936) - Sim, IMMAGINI DELLA RIVOLUZIONE.

2002, Pagg. 160 + 31 riproduzioni a 4 colori di acquarelli + una carta topografica. Euro 18,00.


Trenta ore rappresentano il tempo necessario al movimento operaio di Barcellona per annientare il sollevamento della guarnigioine militare.
E' l'episodio chiave che consentì alla repubblica di resistere per ancora quasi tre anni, ed esso potrò con sé la realizzazione di un sogno: l'instaurazione di una società libera, rivoluzionaria, con rapporti egualitari, basati sull'autogestione. La mappa consente di orizzontarsi dentro queste ore intense.
Le illustrazioni restituiscono agli eventi una carica umana ben superiore alle possibilità del mezzo fotografico.

 

 

Giovanni Pedrazzi, RACCONTO DI PAESE,

2003pagg. 170, illustrato con cartoline di Carrara e le cave degli inizi '900, euro 15,00.


L'autore è l'attuale segretario dei Cobas del Marmo. Il racconto è ambientato negli anni intorno al 1850 ed è la storia di un cavatore che non esita ad andare di fronte al plotone di esecuzione pur di non tradire i suoi compagni e venir meno alla dignità. Una sorta di Tex Willer in salsa apuana.

 

 

Ugo Fedeli, ANARCHISMO A CARRARA E NEI PAESI DEL MARMO. In appendice saggi di Franco Bertolucci, Armando Sestani, Alfonso Nicolazzi.


2004, Seconda edizione, pagg. 256 di cui 16 di illustrazioni, copertina a colori. Euro 19,00.


Una accurata ricerca fra i materiali di archivio cui hanno fatto riferimento tutti i ricercatori succedutisi negli anni; una breve biografia ed una bibliografia sull'autore. In appendice, gli elenchi dei condannati nei processi del Tribunale di Guerra con un commento ed il saggio sulla comunicazione visiva "Le immagini dei Moti".

 

 

ANARCHISTS AGAINST THE WALL


CDROM interattivo, euro 11


Documenti, immagini e filmati contro il muro in palestina.

 

 

CD PRIMO MAGGIO 2002, CARRARA

La registrazione delle varie fasi del Primo Maggio '02, accompagnata da un libretto bilingue (italiano-inglese) di 28 pagg. con varie illustrazioni a colori della manifestazione di quell'anno; segue gli eventi: dall'appuntamento, ai discorsi, al corteo, alla bicchierata al Germinal, le canzoni, ecc.

Euro 14,00.

 

 

CD DAL VIVO AL TEATRO UOMO DI MILANO - 1975

10 brani del canzoniere popolare e anarchico cantati da Paola Nicolazzi con l'accompagnamento alla chitarra di Roberto Ruberti, e 6 brani di Francesco De Gregori, di cui due poco noti. Per la canzone "Addio Lugano Bella" salì sul palco Giorgio Gaber per unirsi al coro.


Euro 10,00.

 

non son l'uno per cento
anarchici a Carrara
Documentario - Video - 75' - Colore - 2006
Regia:
Antonio Morabito

Carrara, la città del marmo e culla dell'anarchismo internazionale. Un editore, un professore universitario, uno scultore, uno storico e un tipografo ci parlano di Anarchia, della F.A.I. (Federazione Anarchica Italiana), partendo dal 1894, attraversando la rivoluzione spagnola del '36, la lotta partigiana e la fine della seconda guerra mondiale, per arrivare a discutere del presente: i movimenti no-global e new-global, il lavoro precario, la guerra, l'ambiente. Alfonso Nicolazzi, Gigi Di Lembo, Dominique Stroobant, Massimiliano Giorgi e Donato Landini ci accompagnano in un mondo di cui si parla spesso in modo distorto o non si parla affatto. Il documentario, con brevi contrappunti di montaggio da Bresson a Pasolini, da Monicelli a Allen, s'interroga infine sulla relazione tra anarchia e violenza, tra anarchia e società e tra anarchia e utopia.

euro 12,00


Giovanni Pedrazzi, ARDORI IDEALI,

2006 pagg. 192, illustrato con cartoline di Carrara e le cave degli inizi '900, euro 12,00.

La "fuga" di Clara, assieme al proprio figlioletto Oreste, verso l'Inghilterra, l'adozione di quest'ultimo da parte di Thomas Klodowes e lo svolgersi della loro vita nella contea di Kent, vicende che concludevano il romanzo "Racconto di paese" pubblicato tre anni or sono, si interrompevano quasi bruscamente con dei puntini di sospensione. Giovanni Pedrazzi dà oggi un senso pregnante a quei puntini, svolgendo e proseguendo il racconto che riprende a vent'anni di distanza da quando era terminato, ma dallo stesso luogo in cui era cominciato: Miseglia.
E non a caso, poiché questo romanzo in due parti è una storia di luoghi e di terre più che di uomini e personaggi, o meglio è una storia di uomini e personaggi che non sarebbero tali senza quei luoghi e quelle terre. Sono le montagne di marmo le protagoniste, nel bene e nel male, di questa storia.

   
   
   
   
indietro per informazioni e ordini: info@latipo.191.it